L'uovo di Cavalla

… di quella volta che un inganno si trasformò in un sogno impossibile.

Un tale voleva una cavalla, quindi andò alla fiera del paese per comprarne una. Arrivato sul posto, però, si accorse di una grossa zucca che brillava al sole. Quando si avvicinò per chiedere cosa fosse, il commerciante intuì la stranezza della domanda e si divertì a prendere in giro quel bizzarro cliente spacciando la zucca per un uovo di cavallo.

L’uomo decise di acquistarla e, tutto contento, fece ritorno verso casa. Durante il tragitto, però, la pesante zucca gli cadde a terra, proprio nell’esatto momento in cui una lepre stava passando dietro le sue spalle. L’uomo la scambiò per una cavallino e, invano, provò a seguirla nei campi.

Alla fine non gli restò che ritornare dal commerciante, raccontare quello che era successo e comprare un altro uovo. Fece più attenzione della volta precedente e riuscì a portarlo a casa, seguendo il consiglio del commerciante di tenere l’uovo al caldo. Ma, dopo venti giorni, si rese conto che si era marcito.

Convinto di aver preso un uovo non fecondato, l’uomo continuò a comprare zucche a tutte le fiere di paese in cui andava, sperando di poter vedere un giorno la sua bella cavallina.

SALENTO.IGP ROSATO

salento-igp-rosato-susumaniello-negroamaro-cuntame

Scheda tecnica

VINO
Susumaniello Rosato

VITIGNO
Susumaniello

DENOMINAZIONE
Salento Igp Rosato

VINIFICAZIONE E AFFINAMENTO
Raccolta manuale delle uve in cassetta, raffreddamento dei grappoli, pressatura soffice e breve contatto del mosto con le bucce, utilizzo del solo mosto fiore per la fermentazione alcolica in acciaio a temperatura controllata. Maturazione in acciaio per 5 mesi e affinamento in bottiglia per almeno 3 mesi.

PROFILO ORGANOLETTICO
Colore rosa tenue con vivaci cenni ramati. Profumo di piccoli frutti di bosco rossi, note di oleandro, cenni di lavanda e giglio. Sorso asciutto, teso e vivacemente agrumato, dal finale lungo e saporito, con una piacevole scia sapida.